ESO, dal 1999, si occupa del ritiro, recupero e smaltimento di toner esauriti, cartucce laser, cartucce a getto di inchiostro e nastri esauriti.
I consumabili da stampa, una volta esauriti, devono essere raccolti e avviati allo smaltimento secondo le procedure definite dalla normativa vigente, in particolare dal decreto legislativo 152/2006. Questi rifiuti contengono sostanze pericolose, dannose per l'ambiente e per la nostra salute. Il loro impatto nocivo può essere limitato solo affidando il loro trasporto a strutture specializzate, e il loro riciclaggio ad appositi impianti.
ESO è il partner ideale al quale affidarsi per il corretto smaltimento di questi rifiuti.
COME SI ORGANIZZA LA RACCOLTA?
Il riciclo dei toner avviene attraverso un’attività di raccolta e successiva collocazione in scatole di cartone riciclato, denominate ESObox, disponibili in tre formati diversi a seconda delle dimensioni del rifiuto: MINI, MIDI e MAXI. Dopo la raccolta i toner vengono affidati a un processo di riciclo a beneficio dell'Ambiente e della qualità della vita.
COME SI ORGANIZZA IL RITIRO DEGLI ESObox?
ESO si occupa del ritiro degli ESObox attraverso il servizio espresso (EXP), gestito dal cliente chiamando il numero verde dedicato, o attraverso il servizio programmato (PROG), pianificato dal Cliente in base alle proprie esigenze e con un risparmio sui costi.
Il personale specializzato effettuerà il ritiro, sostituendo il sacchetto pieno di toner esausti e inserendo il ricambio nell'ESObox per una nuova raccolta.
E SE HO POCO MATERIALE DA RICICLARE?
Per risolvere il problema della micro raccolta differenziata nelle Aziende, ESO ha ideato il servizio ESOisola che introduce un nuovo sistema di gestione integrata dei rifiuti. ESOisola è composta dagli ESObox, disponibili in diversi formati (uno per ogni tipologia di rifiuto prodotto) che collocati presso le aree comuni delle sedi aziendali, formano una vera e propria isola ecologica.
Un servizio completo basato su procedure in grado di semplificare la gestione e lo smaltimento dei rifiuti, sostenendo così il principio di economia circolare.
Il produttore del rifiuto è responsabile di tutto il ciclo di smaltimento del toner, che deve essere affidato a operatori specializzati, dal momento in cui esso viene sostituito a quello in cui ottiene la prova documentata del suo corretto smaltimento. A stabilirlo è il D.lgs. n. 152 del 2006, il quale prevede sanzioni, sia civili che penali, in caso di inosservanza della normativa.
Questi rifiuti contengono sostanze pericolose, dannose per l’ambiente e per la nostra salute.
Il loro impatto nocivo può essere limitato solo affidando il loro trasporto a strutture specializzate, e il loro smaltimento ad appositi centri di raccolta, recupero e smaltimento, i quali potranno riutilizzare alcuni elementi di scarto per nuova produzione.
L’obiettivo dell’attività di ESO è togliere dalle discariche un rifiuto che, non solo non verrebbe valorizzato, ma che rimarrebbe tale per un periodo di almeno 150 anni.
ESObox TONER MINI
30x30x72 cm
ESObox TONER MIDI
40x40x72 cm
ESObox TONER MAXI
60x60x72 cm
ESObox INDUSTRY
120x80x80 cm
Altri servizi che potrebbero interessarti
Acquista ESObox
Visita il nostro store
Scrivici per avere
maggiori info
sullo Smaltimento Toner e Cartucce
Oppure chiamaci al numero verde
Hai bisogno di aiuto?
ESObox pieno? Scrivici subito
Hai bisogno di aiuto?
ESObox pieno? Scrivici subito